Le pagine con più fan su Facebook: Sport edition

Le pagine con più fan su Facebook: Sport edition

Chi non conosce Facebook alzi la mano. Bene. Chi l’ha tenuta giù, l’ha fatto solo per non fare brutta figura al cospetto di milioni di persone che, al contrario, sanno perfettamente cosa sia e come funzioni il più famoso e diffuso social network al mondo. Nel corso del 2010, Facebook è stato il sito più visitato al mondo, secondo solo a Google.

Appurato che quasi tutti sanno come Facebook funzioni e che lo scopo principale del sito è quello di permetterci di mantenere il contatto con persone distanti, sia a livello spaziale, che temporale, come già avevamo introdotto in questo articolo, andiamo ad indagare un aspetto curioso, ovvero quanto una “Pagina” di Facebook sia apprezzata, quantificando l’approvazione che riceve, con il numero dei fans.

Coloro che hanno un account da almeno un paio d’anni, avranno notato un progresso evolutivo della veste grafica del sito, ancora recentemente rinnovato con riguardo ai profili utenti, aggiornabili ad una nuova versione, più simile ad una carta di identità, che pone in alto i dati biografici (nome, scuola, lavoro, situazione sentimentale) e permette un più efficace scorrimento degli album fotografici. Ma questo non è stato l’unico cambiamento. Anche le “Pagine fan“, ovvero quelle pagine create dagli utenti, solitamente famosi, per separare il proprio profilo personale, riservato agli amici irl (in real life), da quello dedicato ai numeri fans in giro per il mondo, hanno subito un analogo procedimento di semplificazione grafica, fino ad arrivare al risultato che tutti noi abbiamo al momento presente.

Questa breve introduzione, ci porta ad addentrarci all’interno di quello che vuole essere lo scopo di questo articolo, ovvero ricercare le pagine Facebook con più fans, provenienti da tutto il mondo.

Oggi osserveremo da vicino le pagine, con più utenti che hanno clicckato “Mi piace“, nel mondo dello sport.

Tennis

Uno degli sport più amati al mondo, senza dubbio. E con tanti campioni. Sebbene i fans siano sparsi su tante pagine, il Tennis ha  375.890 fans. Il leader della classifica mondiale, Rafael Nadal, può contare “solo” su 4.976.928 persone di supporto e, in questa leaderboard, cede il passo all’intramontabile Roger Federer, ben 5.599.546 di fan. Per Andy Murray, 196.677 fans, ad anni luce di distanza dai primi due. Tutti e tre gesticono in prima persona le loro pagine, con commenti, foto e video. Un buon modo per interagire con i fans.

Calcio

Gli amanti del pallone hanno modo di farsi sentire tramite le pagine delle squadre più titolate. Il testa alla classifica delle pagine con più fan troviamo l’ FC Barcelona: ben 8.287.844. Il derby spagnolo va ai Catalani, visto che il Real Madrid si ferma a 6.859.265 fans. In Inghilterra, Manchester Utd avanti tutta con 6.779.185 supporters; appaiati Liverpool (3.737.834), Arsenal (3.110.841) e Chelsea (3.047.360). In Italia? Al contrario delle altre, le pagine delle squadre sono gestite dai tifosi, non dalle Società, quindi solo dispersione.

Nuoto

Amanti del nuoto? E’ tempo di farvi sentire su Facebook visto che qua la fama degli atleti è minore, complice la mancanza di un adeguato coverage dei mass media. Micheal Phelps, gestore della propria pagina, è il personaggio con più fans: 3.499.969. Per i nostri colori, Federica Pellegrini, pluricampionessa, ha ben 224.291 supporters. Facebook pare essersi dimenticato di Ian Thorpe: solo  9486 fans. E, sempre per i colori nostrani, freddo entusiasmo per Massimiliano Rosolino, appena 2965.

Atletica Leggera

Tanti sono gli atleti che si sono fatti un nome nell’atletica leggera, ma pochi coloro che hanno acquistato fama mondiale. Neanche a dirlo, il più veloce al mondo, Usain Bolt, non poteva che essere al top anche di questa classifica: 3.118.174 fans. Una vittoria schiacciante, non solo in pista; Asafa Powell, infatti, ha solo 84.955 fans e Tyson Gay, appena 16.128. L’Europeo più veloce nei 100 metri, Alain Bernard, può contare su 39.271 fans, mentre Andrew Howe, specialista nel salto in lungo, ha 20.363 sostenitori.

Basket

Soprattutto supporters nordamericani per uno degli sport più amati oltre Oceano. I Toronto Raptors hanno ben 138.159 fans. Meglio i Chicago Bulls che arrivano a quota 807.820, superando i Cleveland Cavaliers che si fermano a 554.006. Distaccati gli Spurs di San Antonio: solo 288.477 supporters. Prima piazza ai LA Lakers, che sorpassano molte squadre di calcio europee, arrivando a 4.879.300 fans. Indimenticato Micheal Jordan, 78.760 fans; 175.163 per Kobe Bryant, ma al primo posto, LeBron James: 4.631.122 fans.

Insomma, abbiamo osservato da vicino i numeri di molte Società sportive di atleti dalla fama indiscussa. Probabilmente esiste un mezzo più preciso di Facebook, i dati del quale sono sempre in movimento, in seguito l’aggiunta di nuovi fans, per stilare una classifica d’apprezzamento, ma sfruttare le pagine del social network per avere un’idea della tendenza di gusti e orientamentii, è sicuramente un primo passo nell’analisi delle passioni di ciascuno di noi, visto come cittadino del mondo.



2 Commenti a Le pagine con più fan su Facebook: Sport edition

  1. piero

    Ciao,
    probabilmente non tutti lo sanno pero i fans si possono anche ottenere comprandoli, io personalmente ho acquistatp parecchi fans per conto della mia impresa su questo sito http://www.facebookfans.it/ mi sembra un buon servizio e credo che molto imprese ormai come la mia si diano da fare per gonfiare i propri fans agli occhi de vsitatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli