Arriva l’eBook reader di IBS!

Arriva l'eBook reader di IBS!

Avevamo già avuto modo di vedere l’offerta inerente gli eBooks presentata da Google qualche tempo fa. Gli eBooks, o elettronics book, facilmente traducibile in italiano con libri virtuali, sono veri e propri volumi in formato digitale, leggibili tramite supporti appositi, tra cui ricordiamo il vendutissimo e leader del mercato Kindle di Amazon e l’altrettanto apprezzato iPad (con la stessa App, “iBooks”, anche l’iPhone diventa un eBooks Reader, oltre che tutti gli smartphone basati sul sistema operativo di Google, Android).

I vantaggi di una lettura digitale sono abbastanza evidenti, se consideriamo che un files da poche centinaia di Kb occupa uno spazio fisico irrisorio al cospetto di pesanti volumi rilegati e dalle spesse copertine; è possibile portare con sé un’intera enciclopedia nelle ridotte dimensioni di un eBooks reader e nessuno può sapere cosa leggiamo sul treno, sull’autobus o in spiaggia. Coloro che temono per la propria vista, stiano tranquilli: gli schermi di tutti i supporti sono studiati appositamente per emulare la luminosità ed il colore di una pagina cartacea (in sostanza riducendo al minimo indispensabile la brillantezza digitale del display), da girare con un semplice tocco di dita.

Come spesso accade in svariati settori, piccole (o grandi) dimensioni made in Italy, vengono oscurate dal successo dei colossi mondiali della produzione in ogni campo; ci pare quindi giusto evidenziare una bella realtà, anche nel mondo degli eBooks, per quanto di nicchia, tutta italiana. E’ in arrivo, infatti, l’eBooks Reader di IBS.it! Proprio io ho raccontato l’esperienza di un acquisto su IBS.it neanche troppo tempo fa, in questo articolo, mettendo bene in evidenza l’efficienza e la rapidità del servizio di Internet BookShop Italia, uno degli Store con più titoli nella nostra lingua (inutile fare paragoni con l’insieme dei domini di Amazon) di tutto il panorama dell’ecommerce letterario che si è affacciato sul nostro Paese, ormai da qualche anno a questa parte.

L’eBooks Reader di IBS, LeggoIBS, è stato sviluppato in partership con PocketBook e permetterà di scaricare e leggere più di 8.000 titoli virtuali, destinati a moltiplicarsi con il tempo, direttamente sul nostro supporto, vera e concreta risposta al Kindle di Amazon. LeggoIBS è dotato di connettività 3G gratuita verso il sito di IBS.it, sul modello di quanto è proposto da Amazon, in modo tale da poter aggiornare la nostra libreria senza costi aggiuntivi se non quello del volume che ci terrà compagnia fino all’ultima pagina. Il lettore è in vendita direttamente sul sito di IBS al prezzo di 219€, non poco, effettivamente, ma, seguendo l’esempio alla base di Google eBooks, consente la lettura di ogni tipo di libro, scaricato anche da altri Stores, cosa che non permette di fare Amazon, limitando il supporto del Kindle ai solo ebooks scaricati dallo Store del colosso americano.

Scendendo nelle specifiche tecniche, la già citata connessione 3G sarà estendibile ad un utilizzo non solo limitato al sito di IBS, grazie al supporto di Tiscali, che si appoggia alla rete TIM; in ogni caso, è presente anche una porta wifi. Lo schermo ad inchiostro elettronico ha una diagonale di 6 pollici e 16 livelli della scala del grigio. LeggoIBS è dotato di una porta USB e una Bluetooth per il collegamento con il computer e il trasferimento di svariati files, visto che il lettore supporta anche file audio .MP3, diversi formati di immagine (.JPG, .BMP, .PNG), oltre, ovviamente, alle più diffuse estensioni di file di testo, dai PDF, ai TXT, fino al classico .DOC e HTML.

Una risposta convincente (e tricolore) al dominio di Amazon, (ricordiamo che il Kindle non è al momento disponibile nello Store .it, ma solo sul .com e .uk) da parte di IBS, quindi, che spera di accaparrarsi una discreta quota del mercato dei libri virtuali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli