Guida alla costruzione di un PC: introduzione

Guida alla costruzione di un PC: introduzione

Comprare online riserva spesso molti vantaggi, praticamente in ogni campo d’acquisto, dai prodotti hi tech, ai libri, dai CD o DVD di musica e film, fino a oggetti per l’arredamento casalingo.

Abbiamo già in precedenza analizzato le comodità e la sicurezza di acquisti su Amazon e ho raccontato esperienze dirette e sincere, per uscire dall’alone di meraviglia che troppo sovente ruota attorno ad articoli di recensione di siti online; ho effettuato acquisti sia su IBS, che su Amazon ed Ebay e sono sempre rimasto molto soddisfatto.

Ora andiamo ora a vedere importati dritte e consigli circa tutto quello che è necessario sapere a proposito dell’acquisto di un computer. In questo articolo, avevamo descritto i benefici del fatto di comprare un PC “a pezzi” ed online, per non cadere nei rigidi schemi e configurazioni di quelli preassemblati dalle Case produttrici. E’ giunto, quindi, il momento di scendere nel dettaglio ed esaminare quali caratteristiche effettivamente sia opportuno osservare nel momento in cui stabiliamo l’acquisto di un nuovo computer desktop (dei portatili abbiamo ampiamente parlato qui), partendo praticamente da zero.

Appurato che volete cambiare PC, sono costretto a fare un’ulteriore premessa: come per tutte le cose, è sempre necessario avere un minimo di informazione preliminare. E’ importante avere un’idea precisa di quale oggetto stiamo andando a cercare e soprattutto di che utilizzo farne. Inutile montare una macchina molto costosa per un utilizzo stringato e circoscritto a pochi intrattenimenti domestici, dal navigare su internet o all’utilizzare Office 2010, fino a giocare a livello amatoriale; quindi, sempre chiaro l’obiettivo e non facciamoci prendere da manie di grandezza.

Dopo questa lunga introduzione e dopo aver messo a fuoco esattamente, in primo luogo, cosa vogliamo acquistare e, successivamente, le nostre esigenze, condite da un’infarinatura generale sull’argomento, nulla di eccessivamente tecnico, basta conoscere i componenti fondamentali, andiamo finalmente a immergerci nell’intricata giungla dei componenti per PC.

Esamineremo, nell’ordine, le caratteristiche e le principali funzionalità di:

  • Disco rigido:

  1. Componenti del computer: L’Hard Disk;
  2. Il disco fisso: tra tradizione e SSD;
  3. Nuove tecnologie: i dischi allo stato solido (SSD).

Cercheremo di spiegare in maniera efficace quali siano le specifiche tecniche alle quali guardare e i piccoli trucchi da utilizzare per far rendere al massimo la nostra postazione, per la quale ricercheremo un giusto mix di prestazioni ed equilibrio.

Un’ultima precisazione. La nostra preferenza vira abbastanza nettamente sull’acquistare, ove possibile, il PC presso un negozio online, o, in alternativa, in caso vogliate solamente potenziare il vostro attuale computer, direttamente dallo Store di Amazon, dai prezzi decisamente competitivi e noto per la sua già decantata affidabilità. In vista di questo orientamento verso l’ecommerce,  ricordiamo solo pochi elementi, peraltro già noti ai più.

L’acquisto online è spesso, ma non sempre, più economico. Nella maggior parte dei casi, però, il risparmio su uno stock di oggetti o anche sui singoli componenti sarà abbastanza rilevante. Altro vantaggio dello shopping online è che abbiamo a disposizione una vasta gamma di prodotti, una scelta talmente ampia da poter venire incontro a qualsiasi nostra esigenza.

Dal punto di vista strettamente legale, inutile ribadire che la normativa per commercio elettronico prevede l’esistenza del diritto di recesso dall’acquisto senza nessuna penale o problema di sorta entro giorni dieci dal ricevimento del bene. Se doveste per caso riscontrare qualche anormalità o non conformità della merce ricevuta rispetto a quella ordinata, non vi resta che rispedirla al mittente.

Nel seguente articolo andremo, finalmente, a conoscere in generale e nel particolare, il processore del computer, al fine di iniziare ad orientare la scelta per il nostro prossimo computer.



Gli ultimi articoli