Monitor per computer: dimensioni

Monitor per computer: dimensioni

Procedere ad un cambio di monitor può essere una operazione emozionante sotto certi aspetti e meritevole di particolare attenzione sotto altri punti di vista; in primo luogo, se prendiamo la decisione di cambiare lo schermo del nostro computer, è, solitamente, perché ambiamo ad ottenere un netto miglioramento della resa delle immagini, magari abbandonando monitor comprati quando uscirono i primi display LCD e ormai vetusti. Guardando al secondo aspetto, non è così semplice né il fatto di scegliere il display che faccia al caso nostro, né conoscerne alcune caratteristiche basilari alle quali è saggio guardare, prima di svolgere un acquisto avventato e non completamente conscio nei confronti di quello che realmente ci aspettiamo dal nuovo ‘quadro’ del PC.

Dopo aver indagato gli aspetti inerenti la costruzione di un computer, avendo esaminato ‘pezzo dopo pezzo’ i componenti principali sui quali il sistema si basa e non prima di aver fornito un ampio parco informazioni su tutto, o quasi, quello che si dovrebbe sapere riguardo ad un computer al momento del suo acquisto (trovate tutto in questo articolo), è il momento di svolgere un’operazione similare per quanto riguarda i monitor, argomento tanto delicato, quanto interessante.

Dimensione e posizione

Partendo da un ABC che troppe volte è dimenticato per misteriose manie di grandezza, prendiamo subito nota che più grande è il display, maggiore è il beneficio che ne trarrete nei vostri lavori, giochi o qualsiasi attività svolgiate al PC; se è vero che ogni programma ha a disposizione uno zoom, da Office 2010 al font di Windows, non è del tutto vero che si debba necessariamente prendere un monitor da 30’’. I limiti per la lunghezza della diagonale del display (storicamente misurata in pollici, alla conversione 1 pollice = 2.54 cm) sono due: prima di tutto lo spazio che avete a disposizione e, in seconda battuta, l’assetto della vostra postazione. Per quanto concerne il primo punto, è ovvio che non è mai il caso di acquistare un monitor che ‘a stento’ si inserisca sulla vostra scrivania, magari venendo un poco inclinato per incastrarsi: attenzione al fatto che non tutti i monitor rendono al 100% se inclinati, magari eccessivamente, per venire in contro ad esigenze di spazio, quindi, se potete, o volete, cercate sempre di centrarvi rispetto al monitor e se un display non ci sta, meglio cercare un modello dalla dimensione inferiore. Il secondo punto, viceversa, è più importante e riguarda, fondamentalmente, lo spazio, in profondità, che avete a disposizione: in maniera tendenziale, un ampio display non arreca alcun tipo di problema alla vista, ma è necessario prendere alcune precauzioni, per evitare di trovarvi troppo vicini allo schermo. Va da sé, che maggiori saranno i pollici, maggiore dovrebbe essere la distanza tra il display e voi; se, quindi, sulla scrivania, anche accostando il monitor al muro, non riuscite ad inserire uno spazio che ritenete sufficiente tra i vostri occhi e il vostro LCD, meglio, come sopra, un modello più piccolo. Quest’ultima è una valutazione che, in verità, potete fare solo voi, ma attenzione, ad ogni modo, a non trovarvi ad acquistare un 30’’, ammagliati dal suo splendore, e doverlo guardare alla distanza di 50cm, salvo abbiate braccia estensibili e allontaniate la poltrona dalla scrivania.

Da ciò si desume, pertanto, che il nostro primo obiettivo sarà quello di acquistare, poste le ovvie limitazioni economiche, un monitor che sia tanto grande quanto il vostro spazio sulla scrivania e tra il monitor e la vostra sedia possano permettere.

Dopo questa premessa, che ho ritenuto doverosa, nei seguenti articoli, esamineremo nel dettaglio quali elementi sono da prendere in considerazione per un acquisto che ci soddisfi appieno, permettendoci di installare uno schermo di indubbia qualità nella soluzione migliore possibile.



1 Commento a Monitor per computer: dimensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli