Accessori per il gaming: Cuffie e Mousepad

Accessori per il gaming: Cuffie e Mousepad

Dopo aver disegnato la nostra postazione gaming, avendo cercato di capire il concetto di fondo e i motivi per i quali acquistare un mouse e una tastiera pensati proprio per il gioco e dopo aver focalizzato la nostra attenzione su due modelli nello specifico e su confronti tra case produttrici, concludiamo la configurazione del nostro centro giochi ad alta tecnologia con alcuni supporti e periferiche aggiuntivi che non dovrebbero mai mancare sulla nostra scrivania.

Cuffie

Creative Fatal1ty Gaming Headset

Quante ore abbiamo passato su Skype o TeamSpeak in compagnia dei nostri compagni di team o, a volte, dei nostri avversari? Bene, sicuramente, se non siete già ferrati sull’argomento, il comfort di queste lunghe sessioni, con le cuffie a scaldare i padiglioni auricolari, non sarà stato dei migliori.

Le principali differenze tra una cuffia per il gaming e una cuffia con microfono che trovate in qualsiasi negozio per pochi euro consistono non solo, ovviamente, nella qualità dell’audio, ma anche nel design ergonomico che consente di non friggerci le orecchie dopo ore e ore in conversazione. Per non cadere in semplici generalizzazioni, nello specifico osserveremo uno dei modelli più diffusi tra i players di tutto il mondo, le CreativeFatal1ty Gamer Headset (39.99€).

Queste cuffie sono validissime sotto ogni aspetto. Per tornare sul tema della costruzione, oltre ad essere leggere ed ergonomiche, si appoggiano adattandosi alla testa del giocatore grazie a tre cuscinetti che ci faranno dimenticare di averle. La lunghezza è ovviamente regolabile e i padiglioni sono rivestiti in morbido velluto, assicurando da un lato un’eccellente isolamento, dall’altro un comfort invidiabile. Il microfono, sul lato sinistro, è orientabile e rimuovibile, consentendo di goderci un bel film senza alcun ingombro; questa periferica è inoltre dotata di un cuscinetto per la soppressione dei rumori che consente di rendere la nostra voce stentorea e chiara per tutti i nostri compagni di squadra, oltre che dell’interruttore lungo il filo per la regolazione del volume e l’opzione “mute”.

Mousepad

Tanto importante quanto il mouse, spesso il mousepad è denigrato e definito dai più un oggetto di dubbia utilità. Probabilmente chi si esprime in tal modo non ha uno dei mouse visti in precedenza, o non ha mai pensato di provare un mousepad per il gaming, come quelli prodotti da SteelSeries, nota industria nel campo delle periferiche per PC. La differenza tra un “tappetino per il mouse” che ci regalano alla cassa di un centro commerciale e uno dal prezzo anche rilevante (19.99€ per il 4D SteelSeries, forse il migliore mai realizzato nel suo genere) è in primo luogo rinvenibile nelle dimensioni. Quante volte il mouse ci è scivolato giù dal tappeto, facendoci perdere la freccia sul monitor? Questo inconveniente non si verificherà su mousepad dalle dimensioni notevoli di 290mmx269mm, pensato appositamente per ospitare il nostro mouse che viaggia sopra i 4000 DPI. Il 4D Steelseries, creato in plastica dura, ha una doppia superficie, da un lato molto liscia, dall’altro più ruvida per meglio conformarsi alle caratteristiche del nostro mouse; inoltre una volta scelta la ‘faccia’ del pad che preferiamo, è possibile ancorarlo alla scrivania tramite un speciale foglio antiscivolo incluso nella confezione, da porre al di sotto del tappeto. In questa maniera, nessun brusco scatto del mouse potrà smuovere il nostro mousepad dalla sua collocazione originaria.



2 Commenti a Accessori per il gaming: Cuffie e Mousepad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli