PlayStation 3: tutte le esclusive del 2011

PlayStation 3: tutte le esclusive del 2011

Il 2010 per Sony e la sua PlayStation 3 è stato davvero positivo, con un buon recupero in termini di console vendute a livello globale sui rivali Xbox 360 e l’avvento della nuova periferica dedicata al motion control, ovvero PlayStation Move, che pur non avendo finora mostrato il massimo del suo potenziale (ottima precisione e affidabilità ma una line-up ancora  di basso valore) ha riscontrato un discreto successo nel pubblico.

Ma soprattutto Sony ha guadagnato punti grazie alla quantità ed alla qualità delle proprie esclusive, ovvero quelle produzioni sviluppate appositamente per PlayStation 3, da team interni a Sony (es. God of War III) oppure da terze parti con la collaborazione dell’azienda nipponica (es. Heavy Rain).

Esclusive di altissimo livello come God of War III e Heavy Rain hanno segnato nuovi standard nel mondo videoludico, mentre Gran Turismo 5 pur non arrivando a quel livello che tutti si aspettavano non ha comunque deluso le aspettative a livello di vendite.

Ma è tempo di pensare al presente, ossia a cosa ci aspetta nel 2011 parlando di esclusive: Sony, attraverso le pagine del PlayStation Blog americano, ha voluto presentare con completezza  tutti i titoli che usciranno quest’anno solamente sul monolite nero.

Questo l’elenco delle venti esclusive PlayStation 3 che usciranno, a meno di variazioni impreviste sulle date, nel 2011:

Ar tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel (Marzo 2011)

Hyperdimension Neptunia (Febbraio  2011)

The Ico and Shadow of the Colossus Collection (Primavera  2011)

inFAMOUS 2 (2011)

Journey (2011)

Killzone 3 (22 febbraio 2011)

The Last Guardian (Fine 2011)

LittleBigPlanet 2 (18 gennaio 2011)

MLB 11 The Show (8 marzo 2011)

MotorStorm Apocalypse (Primavera 2011)

No More Heroes: Heroes’ Paradise (Autunno 2011)

PixelJunk Shooter 2 (2011)

PlayStation Move Heroes (Primavera 2011)

Ratchet & Clank: All 4 One (Autunno 2011)

Resistance 3 (6 settembre 2011)

SOCOM 4 (2011)

Sorcery (2011)

Twisted Metal (2011)

Uncharted 3: Drake’s Deception (1 novembre 2011)

Yakuza 4 (15 marzo 2011)

Sono molte le esclusive di livello, ma spiccano su tutte Uncharted 3: Drake’s Deception (terzo capitolo della fantastica serie creata da Naughty Dog con protagonista l’avventuriero Nathan Drake),  Little Big Planet 2 (sequel del platform che sorprese critica e pubblico per la sua libertà di creare livelli grazie al profondissimo editor) e The Last Guardian, prossimo titolo in sviluppo presso quei geniacci del Team Ueda (già creatori di capolavori come ICO e Shadow of the Colossus).

Ma attenzione, perché spesso le sorprese maggiori arrivano da quelle produzioni meno conosciute: occhio quindi a Journey, titolo in sviluppo presso gli studi di Thatgamecompany (autori del meraviglioso Flower), e Sorcery, avventura ideata per PlayStation Move dove utilizzando l’apposito controller faremo delle magie per eliminare le creature nemiche. Si attendono delle conferme da inFAMOUS 2, Killzone 3 e Resistance 3, mentre rimangono qualche perplessità su Hyperdimension Neptunia, PlayStation Move Heroes e MLB 11 The Show, che potrebbero rivelarsi ottimi titoli come grandi flop.

Che dire, questo è l’anno decisivo per  Sony e PlayStation 3: le esclusive sono tante, molte di più rispetto alla concorrenza, e quasi tutte di alta qualità. In attesa della nuova generazione di console (ma parliamo di 2 o 3 anni), Sony ha tutte le carte in regola per raggiungere Microsoft e Xbox 360 e vincere la cosiddetta Console War.



2 Commenti a PlayStation 3: tutte le esclusive del 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli