Racket Sports per Playstation Move

Racket Sports per Playstation Move

Dopo aver introdotto il concetto di Motion Control e aver visto da vicino0 Microsoft Kinect per Xbox 360, ci siamo soffermati su principale concorrente di quest’ultimo, il Playstation Move di Sony, periferica di motion tracking, tramite una particolare telecamera, proposta dalla casa giapponese.

Va da sé che risulta necessario, al fine di poter creare un prodotto realmente competitivo, poter disporre di un vasto parco giochi che possano sfruttare l’incredibile novità del controllo delle azioni, grazie a movimenti compiuti fisicamente dagli utenti. Sony ha scelto una linea molto user friendly per la quale il prezzo dei videogames in grado di sfruttare il sistema Playstation Move sono contenuti, non oltre i 30€; una cifra abbordabile per giochi relativamente appassionanti e coinvolgenti, grazie all’innovativo concept.

Il gioco che oggi andiamo a vedere da vicino è Racket Sports per Playstation 3, che richiede e sfrutta la periferica Playstation Move e che ha ripreso abbastanza fedelmente, e volutamente, l’omonimo titolo per Nintendo Wii.

Come il nome suggerisce, questo originale videogames sviluppato da Ubisoft e uscito nel mese di Settembre 2010, è un fedele simulatore dei più diffusi sport giocati con racchette: una scelta azzeccata, considerando quanto bene il Playstation Move si adatti alla riproduzione di colpi di polso e movimenti del nostro braccio. Proprio questo fatto, garantisce una perfetta interazione col gioco, che risulta assolutamente divertente, anche per chi è sempre stato tendenzialmente freddo nei confronti della novità del motion control, rimanendo fedele al vecchio e classico controller da impugnare a due mani.


Sono cinque i giochi proposti all’interno di Racket Sport: Tennis, Ping Pong, Beach Tennis, Badminton e Squash. Li abbiamo provati per voi.

Come anticipato, i movimenti sono la chiave del gioco, come è ovvio che sia, ma è sorprendente come sia necessario compiere i gesti con la giusta coordinazione e timing, quasi come se giocassimo una partita vera.

Se alcuni di voi hanno mai preso in mano una racchetta da tennis, ad esempio, vi troverete letteralmente ed esattamente, a impugnare il controller del Playstation Move come il vostro manico, facendo movimenti del tutto analoghi a quelli realizzati in una partita vera su un campo in terra, pallonetti e smorzate incluse. Ugualmente accade nel Ping Pong, dove gli scambi sono notevolmente realistici e il gioco di polso tipico di questo sport, riprodotto fedelmente. Nel gioco del Badminton – più comunemente noto come “Volano” – il controller deve essere spostato dall’alto in basso e viceversa, esattamente come una racchetta vera. Molto interessanti anche lo squash, nel quale si riesce con un po’ di sensibilità a tirare molto molto forte o a far rimbalzare la palla a filo del muro, e il tradizionale beach tennis, la versione balneare del celebre sport.


Le ambientazioni sono una delle chiavi vincenti: gli scenari riproducono famosi luoghi in giro per il mondo con semplicità, ma realismo grafico, quasi cartoonato, che perfettamente si addicono al concept di fondo del gioco, creando un’interfaccia di gioco simpatica e coinvolgente. Vasta è, inoltre, la possibilità di selezione dei personaggi, dei quali è possibile personalizzare il look in un’apposita dressing room. Ulteriore fattore interessante è la possibilità di sfidare online tramite il Playstation Network avversari di ogni Nazione, garantendo una maggiore longevità al videogame, oltre alla modalità multiplayer fino a quattro giocatori per schiacciare i vostri amici.

Nel complesso Racket Sports è davvero un titolo ben riuscito, in grado di coinvolgere piccoli e grandi in avvincenti sfide, di base semplici, ma appassionanti, a colpi di racchetta, nel tentativo di non far mai cadere la palla e riproducendo fedelmente i movimenti che si compiono nel gioco vero. Ubisoft è riuscita a proporre un gioco alla portata di utenti anche meno esperti e ha fornito alla Playstation 3, equipaggiata con la telecamera del Playstation Move, un titolo competitivo sia come riuscita globale, sia come prezzo, in grado di divertire giocatori di ogni età.



2 Commenti a Racket Sports per Playstation Move

  1. gino

    sono d’accordo con il recensore …non e male comme gioco ..peccato che per giocare con qualcuno online devi aspettare ore e ore ..peccato che sono cosi pochi a giocare online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli