Accessori per il gaming: gameboard e volanti G13 e G27

Accessori per il gaming: gameboard e volanti G13 e G27

Abbiamo analizzato insieme ogni possibile periferica hardware per aumentare la nostra skill nei giochi che ci appassionano e grazie ai quali viviamo sfide mozzafiato. Sono stati effettuati confronti tra mouses e tastiere, descritti prodotti particolari pensati esclusivamente per alcuni giochi, come la serie di Razer per Starcraft II – Wings of Liberty e infine abbiamo completato la nostra postazione con oggetti tanto esclusivi, ma altrettanto importanti, come mousepad da gamers e cuffie adatte al diagolo su Skype o TeamSpeak.

Ora, per concludere, ci accingiamo a recensire due prodotti, al momento gli ultimi per la serie di articoli dedicati agli strumenti per il gaming, che saranno in grado di elevare la nostra esperienza di gioco ad un livello di qualità elevatissimo. Prima, un focus sui gameboards, modelli particolari di tastiere, interamente personalizzabili per le macro – combinazioni di tasti – dei giocatori. Infine, ultimo, ma non da meno, abbiamo selezionato una periferica studiata per i giochi di simulazione di guida sportiva, come Gran Turismo 5: un volante con pedaliera, prodotto da Logitech, casa leader nel mondo degli accessori per videogiocatori.

Gameboard

Spiegare cosa sia un gameboard è semplice; convincere un miscredente della sua utilità, anche. Un gameboard non è altro che una periferica che svolge le medesime funzioni dei tasti macro che in precedenza abbiamo trovato su alcuni modelli di tastiera. Memorizzare combo di tasti piuttosto lunghe e richiamarle solo con la pressione di un singolo tasto, ci agevolerà infinitamente nelle nostre battaglie più concitate. Provare per credere.

Abbiamo analizzato da vicino uno dei gameboard più diffusi ed apprezzati, il Logitech G13.

Con 25 tasti completamente personalizzabili ed un design molto accattivante, è forse il modello più venduto di questo genere di periferica. Sul lato destro, troviamo un mini joystick, che ci aiuterà a richiamare con maggior facilità il comando richiesto. I tasti, grandi e concavi, per impedire errori di digitazione, sono retroilluminati (con colori selezionabili), come da tradizione per la serie G Logitech e per le tastiere da gaming in generale. Anche il G13 è fornito di display LCD che trasmette informazioni riguardo all’andamento della partita e sullo stato del sistema. Il prezzo ufficiale Logitech è di 89.99€.

Volante con pedaliera

Se volete fruire appieno delle emozioni di Gran Turismo 5, per completare la vostra postazione da gamer, potrebbe interessarvi l’acquisto del Logitech G27 Racing Wheel, forse il miglior volante da gioco per PS3 al momento in commercio. Con una capacità di rotazione fino a 900° (due giri e mezzo) e un sofisticato hardware che consente di rivivere le emozioni della pista grazie all’effetto realistico di perdita di trazione e spostamento laterale di peso, uniti alla pedaliera a 3 pedali in acciaio, la vostra avventura tra le curve di Gran Turismo 5 e ogni altro gioco di simulazione di guida, farà un salto di qualità notevole. Il cambio a 6 marce è situato dietro il volante, come nelle auto da Formula 1, oltre ad essere presente la classica leva a cui siamo abituati, con retromarcia a pressione, e la stabilità della vostra postazione di guida è assicurata da speciali cuscinetti antiscivolo sul lato inferiore. Il volante è realizzato in pelle cucita manualmente e appositi LED ci segnalano il numero di giri e la velocità alla quale stiamo sfrecciando; sul volante e sul modulo del cambio sono presenti ben 15 tasti programmabili con macro da utilizzare durante le nostre evoluzioni in pista, completamente adattabili a ogni gioco che simula la guida. Infine, l’intera postazione, volante, cambio e pedaliera, è ancorabile alla superficie intorno alla postazione di guida, per renderla molto più solida e realistica. Unica nota negativa è il prezzo, che non spaventerà i veri appassionati, ma si farà di sicuro sentire nel loro bilancio, visto che la postazione (volante+cambio+pedaliera) costa 299€.

Insomma, entrambe queste periferiche sono studiate per permettervi di viviere appieno l’esperienza da videogiocatori, sia che vogliate solo divertirvi, sia che abbiate mire da players professionisti; unite a tutto il materiale che abbiamo analizzato, completeranno la nostra postazione, che assumerà dei connotati decisamente accattivanti, sotto l’aspetto della qualità dei prodotti che la costituiscono e del design con cui sono realizzati.


1 Commento a Accessori per il gaming: gameboard e volanti G13 e G27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli